Il viaggio sostenibile di SHER continua
Tempo di lettura: 4 minuti
Non si ferma l’impegno di SHER a seguire un percorso etico e di innovazione, nell’ottica della riduzione degli sprechi delle materie prime e dell’impatto ambientale.
Il viaggio continua e riparte da qui.
A partire dalla progettazione dei suoi prodotti, per SHER le collaborazioni con partner leader nel settore della ricerca e dello sviluppo sostenibile sono cruciali, per rispondere alle richieste del nostro pianeta nonchè le aspettative delle persone, sempre più consapevoli e sensibili, che orientano le proprie scelte d’acquisto verso prodotti “puliti” in ogni aspetto del loro ciclo di vita, realizzati con materiali intelligenti che contribuiscono al progresso del futuro del tessile.
LA RICERCA SOSTENIBILE DI SHER MADE IN ITALY
Con la collezione SS21, SHER sancisce la sua partnership con Tessitura Taiana, azienda storica del settore tessile, che della salvaguardia ambientale fa un elemento imprescindibile del suo fare impresa, e con Fulgar, azienda italiana di filati, la cui tecnologia trova la sua massima espressione nella produzione di nylon e filati ricoperti. Il suo primato è raggiunto combinando sistemi produttivi unici e materiali innovativi, per un nuovo modo di fare fibre.
L’innovativo tessuto biodegradabile FITTER, tessuto con i filati Amni Soul Eco® di SOLVAY e distribuito da FULGAR rispetta appieno il concetto delle tre R: Ridurre – Riusare – Riciclare.
Pur conservando infatti le proprietà intrinseche di un prodotto durevole, come degli altri articoli tessili, Amni Soul Eco® non perde le proprietà della poliammide come prodotto riciclabile, a differenza della maggior parte dei tessuti sintetici complessi.
UN TESSUTO BIODEGRADABILE. COME?
Il tessuto realizzato con il filato Amni Soul Eco® è a base di poliammide, leggero (160gr/mq) ma al tempo stesso coprente, traspirante, ad asciugatura rapida, resistente all’abrasione, con una buona dose di compressione per dare sostegno alle gambe durante la fase di pedalata, fattore di protezione UPF 50+ (il massimo grado di protezione per un tessuto). Ma la caratteristica fondamentale di questo tessuto è l’ecosostenibilità e, nello specifico, la biodegradabilità.
Il tessuto realizzato col filato di nylon biodegradabile Amni Soul Eco® è infatti rivoluzionario per i tempi di decomposizione molto rapidi: la sua “biodegradabilità accelerata” è di circa 5 anni, notevolmente inferiore ai tradizionali tempi di smaltimento che prevedono solitamente decenni. La sua speciale tecnologia mantiene però la durata e la qualità degli indumenti: il processo di decomposizione inizia solo quando l’indumento viene smaltito come un tradizionale rifiuto e si trova in un ambiente privo di ossigeno (come avviene con tutti i rifiuti quando vengono sotterrati nelle discariche), riducendo così drasticamente l’impatto ambientale. Anche la parte di elastomero è realizzata con uno speciale filato biodegradabile che può essere smaltito allo stesso modo.
NUOVI PRODOTTI SHER
Il filato Amni Soul Eco® è alla base del tessuto sostenibile che rende i nuovi prodotti SHER innovativi ed “eco friendly”, oltre che altamente confortevoli, grazie alle ottime performance di gestione dell’umidità, caratteristica che permette di mantenere la pelle fresca e asciutta.
Ecco i prodotti realizzati col filato AMNI SOUL ECO®:
BIB SHORT FORZA
GRAVEL SHORT UNIVERSO
SKIRT FUTURO
In poche parole? Con Amni Soul Eco® SHER contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del prodotto tessile.
Il viaggio continua… stay tuned.