Iniziare ciclismo su strada è più facile di quanto pensi!

Il ciclismo su strada a volte può intimidire le donne, poiché la maggior parte delle immagini che vedi di solito trasmettono velocità, alte prestazioni, tecnicità e alla fine fanno sembrare il ciclismo su strada uno sport molto competitivo, piuttosto che qualcosa di divertente.
La verità è che il ciclismo su strada è in realtà molto più accessibile di quanto potrebbe sembrare ed è uno sport che non richiede un livello estremamente elevato di prestanza per iniziare. Ma ti aiuterà ad aumentare il tuo livello di forma fisica abbastanza velocemente!

Se hai sempre pensato che il ciclismo su strada non fa per te, credo che valga almeno una prova. Vorrei condividere alcuni suggerimenti su come farlo:

1-NOLEGGIARE O PRESTARE IN PRESTITO UNA BICICLETTA PER INIZIARE<7strong>
Per il primo test forse potresti voler avvicinare un amico o qualcuno che conosci che pratica il ciclismo su strada e può eventualmente unirsi a te per una prima corsa. Questo ti dà fiducia e anche le prime indicazioni di base su come procedere all’inizio. Consiglio di noleggiare o prendere in prestito una bici per le prime prove, idealmente di una taglia che sia giusta per te. I noleggi di biciclette possono adattarti perfettamente una bici per te, e questa potrebbe essere la scelta preferita, ma se hai un’amica della tua altezza, per la primissima corsa nel tuo quartiere potresti chiedere in prestito la sua bicicletta.

2-PISTE CICLABILI
Prova a fare i primi giri su una pista ciclabile o su una strada con poco traffico. Potrebbe essere necessario un momento per prendere confidenza con la posizione del manubrio e dei freni, nonché i comandi del cambio ed è molto più semplice se non devi preoccuparti contemporaneamente di auto o camion.

3-PEDALI CLIPLESS
Se non sei abituato ai pedali con attacchi, inizia a pedalare con pedali normali. Questo ti aiuta a concentrarti sulle prestazioni della bici da strada ed iniziare a prendere confidenza con i comandi del cambio, soprattutto per la tua prima uscita in salita. Ho pedalato in mountain bike per tutta la vita – quando sono passata al ciclismo su strada sono caduta la prima volta che ho pedalato in salita – non ero abituata alla differenza tra le marce di una bici da strada rispetto alla mountain bike. In quel momento avrei voluto avere i pedali automatici!

Sono sicura che già dopo quei primi piccoli test lo amerai o lo odierai! Se ti senti eccitata e vuoi andare oltre, ecco alcuni suggerimenti in più:

4-BICICLETTA DELLA TAGLIA GIUSTA
Trovati una bici della misura giusta. Non è necessario acquistare subito la bici da strada migliore e più recente, ci sono un sacco di biciclette di seconda mano in giro con grandi prestazioni e alla fine, acquisisci maggiori conoscenze sulle biciclette e sulle tue esigenze nel tempo e puoi fare una scelta migliore al tuo prossimo acquisto. Assicurati solo che qualunque bici acquisti abbia la taglia giusta per te.

5-ASSETTO IN BICICLETTA
Prenota un assetto bici con uno specialista. Questa è la cosa più importante per assicurarti che ti piaccia il ciclismo su strada nel tempo. Una bicicletta che non è montata perfettamente porta a disagio, dolore, infiammazioni e, nel peggiore dei casi, potresti smettere di pedalare. La maggior parte dei buoni negozi di biciclette sanno sistemare la tua bici e trovi anche specialisti che forniscono questo servizio. Chiedi agli amici o cerca la rete nelle tue vicinanze per trovare consigli su dove andare meglio.

6-PANTALONCINI DA BICI FANTASTICI
Procurati un bel paio di pantaloncini da bici con un fondello da ciclismo da donna perfetto. Personalmente consiglio sempre una salopette per bici da strada. Potresti leggere il post del blog ” Perché può essere bello indossare le salopette?” per avere maggiori informazioni e dare un’occhiata a pantaloncini da ciclismo SHER per donna. Dai un’occhiata anche all’innovativo fondello da ciclismo Sher specifico per donna.

7-SOSTITUZIONE DELLA CAMERA INTERNA
Preparati a conoscere le nozioni di base su come cambiare una camera d’aria in modo da sentirti a tuo agio a pedalare da sola. Ogni volta che incontri altri ciclisti sono sempre molto disponibili, tuttavia, puoi trovarti in situazioni in cui non c’è nessuno in giro. Molte donne non vanno in bicicletta da sole perché non possono cambiare una gomma a terra. Puoi trovare ottimi tutorial o anche chiedere a un amico di mostrarti come farlo. Dai un’occhiata al Il tutorial di SHER un sulla sostituzione di un tubo piatto e gli strumenti di base da portare sempre con te.

8-PIANIFICA I TUOI PERCORSI
Inizia in piccolo, pianifica i tuoi percorsi e aumenta lentamente la distanza. Inizia con tour in piano e una volta che hai alcuni chilometri nelle gambe, costruisci delle salite se vivi in una zona che ti consente di farlo. Scoprirai presto che su una bici da strada puoi andare molto oltre e molto più a lungo di quanto ti aspettassi!

9-COMPAGNI IN BICICLETTA
Trova dei fantastici amici in bicicletta! Non c’è niente di meglio che pedalare insieme e condividere una fantastica giornata. Andare in bicicletta è divertente e tu solo decidi quanto veloce e forte vuoi andare. Se guidare con gli altri ti intimidisce, chiarisci fin dall’inizio che mantieni la velocità e che non è un problema se qualcuno va più veloce, a patto che ti riunisci di nuovo alla fermata del caffè!

Iniziare è molto più facile di quanto pensi e scoprirai rapidamente che il ciclismo su strada è uno sport per tutti. Non solo ti mantiene in salute e in forma, ma ti permette di fare nuove amicizie, scoprire il paesaggio in un modo completamente nuovo e sperimenta felicità e soddisfazione alla fine di una fantastica giornata in bicicletta con gli amici. Buona fortuna e se ti piace condividere storie su come hai iniziato a pedalare su strada siamo felici di leggerti!

Prodotto aggiunto al carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0