SHER – primo anno di vita
Il Concepimento
Prima di lanciare il marchio SHER, l’ho spesso paragonato ad un parto. C’è il periodo della gravidanza, tutto è così eccitante, così nuovo, così motivante e non vedi l’ora che il bambino nasca.
Quando ho immaginato SHER è stato esattamente così: ho immaginato un nuovo marchio che si prenda cura delle donne e ho sognato come crescerlo nel tempo.
Fare ricerche su “cosa fare e cosa non fare”, connettersi con persone che hanno vissuto esperienze simili e incanalare tutta la tua energia verso il grande giorno: il lancio. È solo ma anche già un anno che SHER ha lanciato con successo i suoi primi prodotti di abbigliamento da ciclismo per donne. E come un neonato vede, ascolta, sente.
Durante il primo anno di vita di SHER una delle missioni più importanti è stata quella di entrare in contatto con voi donne. Capire meglio le vostre esigenze, ascoltarvi e sperimentare cosa vi stimola e quali sono le vostre sfide.
Anche noi abbiamo avuto le nostre sfide, esattamente come per il primo anno di vita di un bambino – basta pensare al fatto che il lancio di SHER è avvenuto durante la prima pandemia di Covid, ma ogni giorno abbiamo scoperto nuove informazioni e imparato moltissimo.
Il punto culminante del 2020 è stato il lancio del particolarissimo fondello dei pantaloncini da ciclismo SHER per le donne: il primo fondello sul mercato che previene infezioni e infiammazioni nella zona intima attraverso un tessuto superficiale che elimina il 99,9% dei batteri nocivi.
Ci sono voluti molto tempo e moltissime ricerche per testare la migliore forma e densità del fondello e per sviluppare un tessuto di superficie che potesse soddisfare le nostre esigenze, ma il risultato ne è valso la pena.
La Sostenibilità
Siamo molto felici delle soluzioni creative alle sfide di sostenibilità: solo nei primi 7 mesi del 2020 dal nostro lancio abbiamo evitato che 200 kg di rimanenze di stock venissero bruciate o finissero in discarica. Tutti tessuti italiani di alta qualità con le proprietà tecniche che i nostri prodotti richiedono.
Inoltre fin dal primo giorno abbiamo deciso di non utilizzare alcun sacchetto di plastica nelle spedizioni. Con questa decisione ci siamo messi alla prova su come imballare i prodotti in modo sicuro. E ci siamo riusciti – per le spedizioni di produzione usiamo borse di stoffa riutilizzabili (fatte di rimanenze di stock) e spediamo i nostri prodotti ai clienti in scatole avana riciclate avvolte in carta di seta.
A settembre, dopo solo 3 mesi dal lancio dell’abbigliamento da ciclismo SHER, abbiamo introdotto i primi prodotti da allenamento. Questo con lo scopo di soddisfare la domanda delle nostre clienti cicliste e permettere loro di vestire in modo elegante e sofisticato durante le varie attività indoor e outdoor.
E il viaggio sostenibile continua: nella primavera del 2021 abbiamo lanciato sul mercato la prima salopette da ciclismo da donna realizzata con filati di poliammide biodegradabili (BIB SHORT FORZA).
Sher women cycling clothing sustainability
Ringraziamenti
Ci sono molte altre cose che sono andate avanti e la lista sarebbe probabilmente infinita. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto SHER durante il primo anno di vita e dato il regalo più bello che un bambino possa ricevere: la FIDUCIA.
Questo grazie va soprattutto a …
– a tutte le donne che hanno creduto in SHER, comprato il nostro abbigliamento da ciclismo e si sono fidate della nostra storia
– a tutti i produttori di indumenti, imbottiture e tessuti che hanno preso un grande rischio per dare spazio a SHER e hanno messo molto del loro tempo (e denaro!) nello sviluppo dei nostri bellissimi prodotti
– a tutti gli amici che hanno e continuano a contribuire con il loro tempo, le loro conoscenze, la loro esperienza e la loro passione (siete i migliori e questo non sarà mai dimenticato)
– a tutte le agenzie e i partner industriali che stanno investendo nel nostro progetto sostenendoci con condizioni molto speciali
– In particolare alla mia famiglia che ha dimostrato tanta pazienza
E come un bambino non parliamo una sola lingua, le capiamo tutte. Quindi per favore continuate a condividere le vostre idee, i vostri sogni e le vostre storie in modo che possiamo far crescere questo progetto affinché diventi un adulto dalla mentalità aperta, accessibile, pieno di fiducia in se stesso, con integrità e creatività.
Sara Canali
Fondatrice di SHER