Sostenibilità
Facciamo molta ricerca e sviluppo nel campo del recupero e della sostenibilità ambientale . In effetti, crediamo che le prestazioni non debbano venire a scapito dell’integrità.
In SHER utilizziamo tessuti, materiali e processi che migliorano le prestazioni e riducono l’impatto sull’ambiente , dalla selezione dei materiali, durante la fase di produzione fino all’imballaggio.
QUALITÀ Crediamo che il modo migliore per agire in modo responsabile sia ridurre la quantità di prodotti che circolano sul mercato. Le collezioni di SHER sono molto limitate e si concentrano sullo sviluppo di articoli che hanno una valida ragione d’essere, perché risolvono un problema per le donne SHER. Siamo sicuri che “less is more” e che tutti possiamo dare il nostro contributo attraverso uno stile di vita attivo e un guardaroba ridotto ma selezionato. I capi SHER sono il prodotto dell’eccellenza italiana nel settore della manifattura, a garanzia che ogni singolo articolo duri nel tempo. Il design minimalista e lo stile sofisticato non seguono solo una tendenza, ma sono pensati per essere sempre alla moda e non sia necessario sostituirli dopo una sola stagione.
MATERIE PRIME L’approccio sostenibile di SHER parte dalle materie prime: ricerchiamo tessuti di alta qualità, di lunga durata e made in Italy, sempre ottenuti con processi ecocompatibili. Utilizziamo anche selezionate giacenze di magazzino e tessuti biodegradabili. Ogni anno, tonnellate di tessuti sportivi ad alta tecnologia non utilizzati vengono bruciati o finiscono in discarica. Il nostro compito, in collaborazione con i nostri partner tessili italiani e portoghesi, è rintracciare i tessuti adatti, sceglierli con cura, eseguire i testi di qualità e infine inserirli in collezione. Nel 2020 abbiamo acquistato e portato in produzione oltre 200 kg di tessuti. Nel 2021 abbiamo portato tale quantitativo a 640 kg. Siamo sempre alla ricerca di tessuti che derivano da processi di riciclo o realizzati con fibre biodegradabili. In SHER utilizziamo l’innovativo filato biodegradabile Amni Soul Eco® di Fulgar e SOLVAY, la cui caratteristica è la “biodegradabilità accelerata” di circa 5 anni. Tutti i tessuti in uso sono certificati Oekotex 100, sono privi di sostanze nocive e seguono le linee guida europee.
PACKAGING In SHER stiamo davvero facendo del nostro meglio per evitare materiali monouso, in particolare la plastica. Pensiamo che EVITARE SIA MEGLIO DI RICICLARE. Pertanto, tutti i capi spediti dalla produzione ai nostri magazzini vengono imballati in grandi sacchi di tessuto, derivati da rimanenze di stock cucite insieme. Una volta svuotati, li restituiamo allo stabilimento di produzione per le successive consegne, evitando così lo spreco di sacchetti singoli utilizzabili una sola volta. Come nostri clienti, riceverete tutti i prodotti confezionati in scatole di avana riciclata e avvolti in carta velina, che può essere facilmente riutilizzata o riciclata. Evitare i sacchetti di plastica è sicuramente meglio che riciclarli. Non solo aiuta il pianeta, ma rende anche più bello lo shopping online.
PRODUZIONE Ci preoccupiamo seriamente di dove produciamo i nostri capi. Gli stabilimenti dei nostri partner si trovano nel nord Italia e nel nord del Portogallo. Li conosciamo personalmente e li abbiamo scelti in base ai loro standard produttivi, all’etica del lavoro e naturalmente alla qualità. Siamo uniti dal desiderio comune di dare un contributo positivo all’ambiente e di creare condizioni di lavoro eque per tutti i dipendenti, che sono per lo più donne. Ci piace ridurre il più possibile i trasporti e per questo selezioniamo anche materie prime vicino al luogo di produzione.