Women’s run Bressanone colorato di rosso con SHER
Tempo di lettura: 3 minuti
Al Women’s run Brixen SHER ha colorato di rosso melograno la maratona e la festa con mille magliette per le mille donne che hanno corso a sostegno di “All different All Women”, unite contro la violenza.
In occasione dell’undicesima edizione di Women’s run Brixen, svoltasi venerdì 1 settembre a Bressanone, con SHER abbiamo voluto regalare una divisa a tutte le donne che hanno partecipato a questa preziosa manifestazione di solidarietà e anche carica di attivismo, al grido “All different All Women”.
Pur valorizzando l’unicità di ciascuna donna, abbiamo creato con la nostra maglia una vera e propria “squadra” di sportive per un giorno, e forse per sempre.
Con orgoglio abbiamo unito ben mille donne che insieme, unite dalla corsa, hanno detto no alla violenza sulle donne.
Un messaggio importante, sempre più urgente, che abbiamo bisogno di ricordare e far ricordare costantemente e con ogni mezzo possibile, anche con gesti simbolici e corali, come una maratona “amatoriale”. Un’attività democratica e istintiva, primordiale, che appartiene a tutte e tutti noi, da quando impariamo a muovere i primi passi: la corsa. Lo sport che per eccellenza è di tutti e di tutte.
Con la Women’s run Brixen 2023 è stato raggiunto un traguardo incredibile: 1000 donne iscritte a una corsa amatoriale di quattro chilometri
Ma il vero traguardo è stato superato ben prima che ognuna di quelle 1000 donne lo superasse dal vivo, alla fine di quei 4 km corsi insieme, nel centro storico di Bressanone, senza alcuna smania di vincere o primeggiare, fare il tempo migliore, superare ed eccellere.
Il traguardo più importante è stato quello di aver ottenuto la partecipazione di mille donne in modo spontaneo, rapido, entusiasta, prima ancora che il tempo per iscriversi finisse. E se ne sarebbero iscritte ancora e ancora, ne abbiamo la certezza. Mille donne così diverse tra loro, per età, etnia, forma fisica, preparazione atletica, credo e abilità si sono unite per uno scopo unico e per un giorno hanno indossato la stessa maglietta.
La t-shirt rosso melograno SHER ha avuto il valore prezioso di rappresentare la maglia della “squadra” che diventa icona, simbolo e messaggio. Mille donne, così diverse tra loro, hanno corso unite nella stessa squadra, con una divisa che le ha rese orgogliose e che gridava “Basta alla violenza sulle donne!”
“È stata una festa colorata di rosso melograno! Divertimento, sport, unione e solidarietà sono stati in primo piano durante l’undicesima edizione della Women’s run Brixen. 1000 donne in magliette rosso melograno hanno corso per quattro chilometri attraverso il centro storico di Bressanone – per una buona causa.
Vorremmo ringraziare di cuore tutte le partecipanti! È stato meraviglioso che eravate presenti. Ci rivedremo! A presto!” Il comitato organizzatore della Women’s run Brixen ha espresso entusiasmo e un profondo ringraziamento.
“Le nostre mille maglie hanno avuto non solo il compito di creare lo spirito di “squadra” e una incredibile scia rossa per la città, riempiendola di vivacità e colore. Hanno infatti contribuito in maniera importante alle donazioni destinate alle iniziative che sostengono le donne in situazioni di violenza. SHER nasce con lo scopo di sostenere le donne. La Women’s run Brixen è stata l’occasione incredibile di dimostrare come lo sport sia un mezzo potentissimo di unione e comunicazione. Senza necessariamente essere “atlete”. Ci ha ricordato che possiamo tirar fuori lo spirito sportivo che è dentro ognuna di noi, con grinta e col sorriso, non necessariamente per competere. Ma per sentirci unite e condividere un messaggio prezioso” Sara Canali, Founder di SHER